AC Kart Endurance

Tempo di lettura: 2 minuti

AC Kart Endurance

Qui parliamo di: 2013, AC²MMS, kart endurance, VKI
Prossima gara

Al momento non ci sono gare in programma.

Dopo un anno di pausa nel 2012, per l’anno prossimo è in arrivo un super-evento con tante novità che lo arricchiranno di emozioni e divertimento.


L’AC²MMS Kart Endurance è stata uno degli eventi clou organizzati dall’Associazione Cattolica Campeggi Meledo Monticello Sarego; dal 2005 al 2011 ogni anno, in primavera, è andata in scena l’ormai immancabile gara in kart portando in pista animatori, ragazzi e genitori, creando così un evento tanto atteso quanto partecipato, visto il divertimento che la guida del kart comporta.

Motorsport is dangerous

La AC²MMS Kart Endurance è una gara aperta a tutti i membri delle AC locali: animati, animatori ed anche genitori; per partecipare non servono requisiti particolari: non occorre nè la patente di guida, nè il patentino. L’importante è avere un po’ di buonsenso, vista l’altissima qualità dei mezzi con cui avremo a che fare e tenendo presente che il karting non è sinonimo di autoscontro, dato che in questo sport è coinvolta anche la velocità e questa, in particolari condizioni, può fare male.

I kart e tutto il necessario per correre (tute, caschi) saranno messi a disposizione dall’organizzazione, con l’unico obbligo dell’età minima di 14 anni. I mezzi sono particolarmente sicuri, semplici e divertenti, non sono necessarie abilità particolari per guidarli anche se è preferibile effettuare una prova per prendere confidenza prima del grande giorno della gara.

Format di gara

La competizione sarà disputata con formula endurance: 30′ di prove, 15′ di qualifica e 2 ore di gara senza interruzioni.
La partecipazione alla gara sarà a squadre (da 2 a 6 piloti), in una sorta di staffetta: a seconda del numero di piloti per squadra bisognerà effettuare il cambio pilota ad intervalli regolari (10-15′), proprio come nelle gare di durata vere (una su tutte: Le Mans). Vincerà la squadra che riuscirà a totalizzare più giri di pista nel tempo previsto.

Altre informazioni

Allo stato attuale delle cose ci sono pochi elementi definiti e tanti da definire: di certo sappiamo che, per la prima volta, la gara verrà disputata al Vicenza Kart Indoor di Tavernelle di Altavilla (VI); per la prima volta inoltre la gara sarà disputata in orario diurno, ovvero di domenica pomeriggio.
Sappiamo inoltre che la capacità della pista è di oltre 20 kart, pertanto potranno partecipare ben più delle 6 consuete squadre, e per questo motivo l’evento è aperto alle tappe AC²MMS uscite ed alle AC interessate a sperimentare qualcosa di nuovo, sia solo con gli animatori che coinvolgendo pure gli animati.
Non si sa ancora la data (probabilmente in primavera 2013 – aprile il mese più probabile), ma con il passare del tempo e con il definirsi del quadro complessivo ogni novità verrà pubblicata tempestivamente su questo sito. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi, oppure potete commentare qui di seguito; per chi ne fa uso, ci si può anche iscrivere al feed RSS!
Per chi usa twitter, usate l’hashtag #acmmske13. Rimanete sintonizzati!

Articolo precedente
Chiuso per ferie
Articolo successivo
Una favola che è realtà