Passione, prima di tutto

Il team Cinisio Racing è un gruppo di appassionati di motori che partecipa a gare kart della categoria rental.
In queste competizioni gli organizzatori mettono a disposizione una flotta di kart tutti uguali, assegnandoli tramite estrazione.
Le gare rental si suddividono in individuali (sprint) e a squadre (endurance).

I nostri valori

Il team Cinisio Racing non è solo un gruppo di amici che condivide una passione, bensì è unito da una serie di valori imprescindibili e che lo rende una delle realtà più conosciute e rispettate a livello nazionale, indipendentemente dai risultati.

  • Sportività: viviamo ogni competizione come un’occasione di crescita e confronto alla pari tra le persone, contrastando ogni tipo di comportamento antisportivo.
  • Rispetto: siamo attenti al rispetto tra i componenti del team così come verso avversari, organizzatori e staff tecnico. Tutti gli sport, anche i più professionali, sono comunque dei giochi e come tali vanno intesi.
  • Promozione: le categorie rental sono le uniche categorie del motorsport accessibili praticamente a tutti. Per questo motivo siamo sempre a favore della promozione di questa categoria.
  • Miglioramento: ce la mettiamo tutta, sempre. La competitività della categoria è altissima e spesso è difficile ottenere risultati notevoli, ma non ci perdiamo d’animo e continuiamo a impegnarci per migliorare le nostre prestazioni, ma anche l’organizzazione degli eventi con un approccio critico costruttivo verso gli organizzatori.
Sodi Kart SR5 - Flotta Pomposa Endurance
Marco Dal Pezzo e Simone si confrontano ai box

Disputiamo mediamente una gara al mese sui circuiti del Nord e Centro Italia, principalmente

Ma anche Pista Azzurra (Jesolo, Venezia), Ala Karting Circuit (Ala di Trento, Trento), Misanino (Misano Adriatico, Rimini), Franciacorta Karting Track e altri circuiti.

I nostri piloti sono impegnati perlopiù come squadra negli eventi endurance più importanti d’Italia, ma non mancano anche progetti individuali nelle gare sprint come il Briggs Kart Championship con Simone Frealdo, la VKI Sprint Time con Marco Dal Pezzo, il talent-reality Karting Operazione Trionfo.

Le gare a cui partecipa il team Cinisio Racing sono quasi sempre inserite nel circuito SWS – Sodi World Series; il team ha preso parte anche a serie di eventi come la Pomposa Endurance Summer Series, il Champions’ Trophy di Lignano e il Campionato Italiano Rental Kart (IRK).

Servizi, non solo gare

Il team Cinisio Racing non si limita a partecipare alle gare, ma viene interpellato frequentemente per dare supporto tecnico ad organizzatori, squadre e piloti.

  • Supporto tecnico nelle competizioni
    • Consulenza regolamentare
    • Team management
    • Prestito piloti
  • Creazione di materiale pubblicitario tramite 510service

Quest’ultima caratteristica è un’opportunità per aziende e attività che vogliano pubblicizzarsi sfruttando la curiosità e il fascino del motorsport.

Track Walk Cinisio Racing
Locandina gara Arzignano - 9 maggio 2010

Un inizio per gioco

Il team nasce da un’idea di Marco Sinico nel 2010: dal 2005 organizzava annualmente una gara amatoriale sul kartodromo di Arzignano (VI), ma una gara all’anno ormai non bastava più.
Quando, in primavera, il kartodromo organizzò un’endurance di tre ore aperta a tutti non ci volle molto a radunare un po’ di amici e formare il “Cinisio Design Dream Team“: fu così che, il 9 maggio 2010, il team disputò la sua prima gara, conclusa in seconda posizione ad un soffio dai vincitori.

Formazione 2010

Comincia l’avventura

Il gruppo, in realtà, si trovava già a provare sporadicamente sul kartodromo vicentino. Di lì a poco, l’inizio dell’espansione del Vicenza Kart Indoor portò i ragazzi a correre anche sul tracciato di Tavernelle di Altavilla (VI).
Fu proprio lì che il team tornò a unirsi, con una formazione un po’ diversa, in occasione della 6 ore “Winter Marathon” del 4 febbraio 2012: la prima gara con avversari davvero forti, arricchita da un meteo particolarmente rigido e a tratti… nevoso.
Per l’occasione il team prese il nome di “Mariuz Team“, in onore del pilota infortunato Marco Antonello.

Formazione Winter Marathon 2012

Locandina Winter Marathon 2012
Il team alla VKI Endurance Series 2012
Marco Antonello e Alessandro Tosi

Un po’ alla volta…

Pochi mesi dopo il Vicenza Kart Indoor organizza la VKI Endurance Series: manco a dirlo, i ragazzi si organizzano per partecipare a quattro delle sei gare in programma. La volontà era di farle tutte, ma essendo principalmente studenti i fondi non lo permettevano.
L’aiuto di alcuni amici-sponsor e i sacrifici dei piloti permisero al team di fare tutte e sei le gare: l’avventura cominciava a diventare una cosa seria.

Formazione ufficiale 2012

Nel 2013 il team riduce la sua attività ad una sola gara a settembre, mentre Marco a maggio prende parte alla 24 ore di Pomposa, l’endurance più importante della categoria sul suolo nazionale.
Il 2014 vede rinascere il team anche con l’arrivo di Giovanni e la partecipazione alle quattro gare della Winter Series VKI, mentre Sinico partecipa alla 24 ore di Pomposa, la Summer Endurance di 8 ore ad Ala e la 500 miglia di Pomposa.
A inizio 2015 i ragazzi sbarcano sulla pista di Lignano, primo vero circuito outdoor su cui fare esperienza, mentre a fine anno entrano nel team Giuliano Gallo, Andrea Turato e Simone Frealdo. Da lì la squadra ingrana la quarta e comincia a macinare gare e risultati di rilievo.

Marco Antonello entra in pista

Nel 2016 abbiamo cominciato a “fare sul serio”: nuove piste, più gare, e la partecipazione alla 500 miglia di Pomposa col nome “The Mello Yellos” in onore al film “Giorni di Tuono”: per l’occasione abbiamo colorato il kart che ci è stato assegnato come la Chevrolet Lumina che Tom Cruise guida nel film.

A fine anno è entrato nel team Marco Dal Pezzo, una perla rara di talento sia dentro che fuori la pista, un vero e proprio “cavallo da corsa”.

Nel 2017 abbiamo completato dieci gare, conquistando per il secondo anno consecutivo la 69^ piazza nel ranking SWS Italia e debuttando sulle piste di Ala di Trento e Jesolo.

Nella stagione 2018 è entrato nel team Davide Cavallini, uscito dal Team Paprika, per poi passare al Team DRGM nella stagione successiva. Nel frattempo completavamo altre dieci gare, raggiungendo il 44° posto nazionale su oltre 460 team, e prendendo parte ufficialmente alla nostra prima 500 miglia di Pomposa a ottobre.

Nel 2019 le gare completate sono salite a quattordici, entrando nella top 30 SWS Italia su oltre 360 team. Nello stesso anno sono entrati nel team Giulia Eteri, Luca Dal Grande e Denis Cederle, mentre hanno collaborato con noi Mattia e Nicolò Tarocco per la 6h di Lignano e la 500 miglia di Pomposa.

Team Cinisio Racing
Team Cinisio Racing
Giovanni, Marco, Simone, Mattia, Marco, Francesco

Il programma del 2020 è stato condizionato dal Covid-19, ma siamo riusciti comunque a disputare dieci gare piazzandoci tra i primi 30 team SWS italiani.

Nel 2021 abbiamo accolto Mattia Mizzon, che ha portato con sé una bella carica di entusiasmo. In questa stagione il team è tornato anche a disputare la 500 miglia di Pomposa, ufficialmente per la terza volta.

Il 2022 è stato un anno molto particolare: a parte gli strascichi del Covid-19, nel nostro decimo anno di attività sono entrati in squadra Marco Cortesi e Nicola Mischeri, ma soprattutto il nuovo partner Pizeta Express. Grazie a IRK abbiamo disputato la 24 ore di Arce, la gara più lunga che il Team Cinisio Racing aveva disputato fino ad allora. L’arrivo sulla scena della nuova organizzazione Pistarossa ci ha portato a correre su nuove strutture, come il ritorno ad Ala di Trento (prima pole position assoluta del team), il Franciacorta Karting Track (su cui abbiamo conquistato un doppio podio) e il 7 Laghi Kart di Castelletto di Branduzzo (PV) su cui abbiamo disputato una seconda, inaspettata 24 ore.

Con ben 97 ore di gara (111 considerando le gare con doppio team), il 2022 è stato un anno da record.

Andrea e Marco in griglia di partenza
The Mello Yellos
Mattia Mizzon sul bagnato
Festa sul podio categoria amatori

Il team

Vuoi saperne di più?