Una gara rocambolesca ha condizionato un risultato buono ma non del tutto soddisfacente
Quarto posto in ambiente ostile alla Summer Series
Prossima gara
-
9 Novembre 2024
Pomposa Endurance Awards 2024
Circuito di Pomposa, Comacchio (FE)
Il quarto appuntamento della Pomposa Summer Series ha lasciato l’amaro in bocca per Cinisio Racing nonostante un utile piazzamento in ottica di classifica. La squadra si presentava nuovamente con il duo Marco Dal Pezzo – Andrea Turato per andare all’attacco delle prime posizioni e conquistare un risultato di rilievo, dopo il podio del terzo round. Sotto le insegne “The Mello Yellos” al via erano presenti anche Marco Cortesi e Denis Cederle con l’obiettivo di assistere i compagni e massimizzare il risultato dopo una terza prova tutta in salita.
Alla fine, la disparità dei mezzi a disposizione e contatti non sanzionati hanno influito sul risultato. In qualifica, complice un kart decisamente non all’altezza per Turato, l’equipaggio di punta ha concluso 25°, mentre Cortesi si è piazzato al 16° posto, promettente per l’inizio della corsa. Ancora una volta però, le difficoltà tecniche hanno ribaltato le aspettative. Finalmente assistito da un motore valido, Dal Pezzo ha velocemente recuperato fino alle prime posizioni, mentre Cortesi è presto scivolato al penultimo posto, spedito fuori per due volte nel corso del primo turno. Persa un po’ la concentrazione e la motivazione, la prima metà di gara non ha dato grosse soddisfazioni.
Solo nelle due ore finali, Cortesi e Cederle hanno potuto trovare un passo competitivo, simile a quello delle qualifiche, grazie ad un kart finalmente di qualità mantenuto per due lunghi turni. Tuttavia, ormai l’andamento generale era compromesso.
Turato e Dal Pezzo hanno condotto una gara magistrale mantenendo saldamente un piazzamento a podio durante le quattro ore. Non è bastato perché all’ultimo giro, un avversario ha centrato in pieno il kart numero 11, senza nemmeno provare un sorpasso, ma cercando direttamente il contatto. Nessuna penalità è stata imposta, complice la distrazione organizzativa e l’assenza di telecamere.
Anche se la disparità dei mezzi a disposizione e contatti non sanzionati hanno influito sul risultato, con il quarto posto, Cinisio Racing rimane in lotta per la terza piazza nella classifica generale, obiettivo della vigilia.