Sabato scorso il team è stato impegnato contemporaneamente alla 6 ore di Lonato e alla Summer Series di Pomposa
19 giugno: due gare, due super risultati
Prossima gara
Al momento non ci sono gare in programma.
Era da un po’ che non ci capitava di schierare due team lo stesso giorno; la situazione più unica che rara, però, è stata schierare due team in due eventi diversi: la 6 ore di Lonato (BS), test generale in vista delle Sodi World Finals di metà luglio, e la Pomposa Endurance Summer Series, una due ore notturna seconda prova dell’omonima serie del circuito romagnolo.
6 ore di Lonato – The Mello Yellos
Dopo anni di attesa siamo tornati a gareggiare sul circuito lombardo, invogliati dall’occasione speciale (prezzo ribassato e schieramento da 45 kart) e dalla “novità” di disputare un evento su un circuito diverso dai soliti 2-3.
Il team portato a Lonato è stato lo stesso della 6 ore di Lignano: in pista Antonello, Magnabosco, Mizzon, Pasquale e Sinico, seguiti ai box da Giulia Eteri.
Riprendere confidenza col circuito non è stato facile, visto il poco tempo a disposizione (mezz’ora di libere è poca per una gara di 6 ore) e i nuovissimi kart Sodi RT10; il risultato è stata la 41^ posizione in griglia di partenza, che ci ha fatto capire che avremmo dovuto impegnarci in un’altra, affollatissima, rimonta.
La gara è cominciata con un momento di paura quando Marco Sinico si è ritrovato davanti un kart girato contromano e, non potendolo evitare, ne è risultato un incidente frontale con tanto di momentaneo decollo: il risultato è stato un danno consistente allo sterzo del kart e varie botte per il pilota, richiamato prontamente ai box per sostituire il mezzo e riprendere fiato.
La gara è proseguita con un recupero costante di posizioni con tutti i piloti allineati nei tempi ed estremamente precisi in pista; nessun errore infatti è stato commesso, a parte una piccolissima sbavatura ai box che ci è costata 10″ di penalità.
Alla bandiera a scacchi abbiamo concluso ventunesimi assoluti (dopo aver rimontato qualcosa come 20 posizioni!), con il miglior giro di Stefano Pasquale in 1’06.6 a pochi decimi dal giro più veloce dei leader; grandissima prestazione dei ragazzi del team SKT che, tornati in gara eccezionalmente, hanno portato a casa la vittoria. Da sottolineare anche l’equilibrio dei valori in pista: al termine delle qualifiche avevamo 40 team in meno di un secondo!
2 ore Pomposa Endurance Summer Series – Cinisio Racing
Squadra che vince non si cambia: per questo al Circuito di Pomposa sono scesi Andrea Turato e Marco Dal Pezzo, seguiti ai box da Denis Cederle. Andrea e Marco si sono subito dimostrati – come sempre – velocissimi, cercando anche di sfruttare reciprocamente le scie con il team DRGM durante le qualifiche e ottenendo la settima posizione sulla griglia di partenza.
Ottima la partenza di Dal Pezzo, che nei primi giri è riuscito a issarsi in terza posizione, salvo poi dover cedere il passo ai team più veloci; ottima anche la gestione ai box di Denis, impegnato a gestire i cambi in una sfida continua con il Pomposa Dream Team.
Il pilota più veloce stavolta è stato Andrea, con Marco in leggera difficoltà per il caldo; poco male comunque, visto che alla bandiera a scacchi sono transitati in sesta posizione assoluta mentre DRGM conquistava la vittoria. Un’altra top10 per il nostro team dunque, un risultato che fa molto bene alle classifiche.
Il prossimo appuntamento con la Summer Series è fissato per sabato 31 luglio, sempre al Circuito di Pomposa.
La storia del giorno
Di storie da raccontare dopo una giornata così ce ne sarebbero tante: l’incidente di Cinisio ha spaventato tutto il team ed ha sollevato numerosi dubbi non tanto sugli schieramenti numerosi, quanto sulla guida sconsiderata che molti team e piloti stanno adottando. Guida sconsiderata che ormai dilaga, infatti anche i primi giri a Pomposa non sono stati esattamente “tranquilli”.
Il nostro è un campanello d’allarme verso team e organizzatori: portiamo a galla il problema “con le buone”, sperando che tutto l’ambiente lo capisca prima che ci sia bisogno di prenderne coscienza… “con le cattive”.