Racing

Tempo di lettura: 3 minuti

7h Winter Cup Lignano: una prova convincente

Stefano Pasquale

Un’altra buona prestazione, ma soprattutto il ritorno in gara di Stefano dopo due anni di stop.

Qui parliamo di: Giovanni Magnabosco, Giulia Eteri, Marco Antonello, Marco Sinico, Mattia Mizzon, Silvia Gastaldi, Stefano Pasquale
Prossima gara
  • 14 Dicembre 2024

    Pomposa Endurance Winter Series

    Circuito di Pomposa, Comacchio (FE)


Sabato 15 siamo scesi in pista a Lignano per la prova conclusiva della Winter Cup del circuito udinese. La gara, una 7 ore valevole per il ranking Sodi World Series, ha siglato un piccolo record per il nostro team: per la prima volta abbiamo partecipato a tre competizioni in quindici giorni!

Il team scelto per la maratona lignanese ha visto la nostra team manager parmense Giulia Eteri nei box a coordinare cinque piloti:

  • Marco Antonello
  • Giovanni Magnabosco
  • Mattia Mizzon
  • Stefano Pasquale
  • Marco Sinico

A dare una mano ai box c’erano anche Silvia, moglie di Stefano, e Francesco Sponza, nostro amico di vecchia data e in questo frangente nelle vesti di fotografo ufficiale del team.

La squadra schierata a Lignano
Foto di Francesco Sponza / Team Cinisio Racing

Le prove libere sono state incentrate su Stefano e Mattia; “Pasqu” aveva bisogno recuperare confidenza col tracciato, mentre Mattia ha dovuto impararlo da zero non avendoci mai corso prima con un kart rental. La sessione di qualifica è stata disputata da Marco “Cinisio” Sinico e Giovanni, più che altro per fare qualche giro di prova. Il risultato – previsto – è stata la partenza dalla ventiduesima e penultima posizione.

Già dalle prove abbiamo capito che il kart estratto non era dei migliori, infatti Stefano ha segnalato subito la mancanza di potenza in uscita dalle curve, sensazione confermata dal resto del team. Per questo, iniziata la gara con una buona partenza di Cinisio, è partita subito una serie di soste anticipate che ci ha visto sprofondare in classifica a suon di turni brevi dettati da una grande sfortuna nei sorteggi dei kart.

Giovanni Magnabosco in bagarre
Foto di Francesco Sponza / Team Cinisio Racing

La gara è proseguita regolarmente, tra kart non troppo performanti e turni in completa solitudine su una pista dove sfruttare le scie è fondamentale; il focus della nostra gara però non era la pura prestazione, ma verificare il passo del team. Giulia ha gestito egregiamente il team, tutti hanno aiutato tutti e si è vista una progressione costante nell’arco delle sette ore di gara.

Alla bandiera a scacchi siamo transitati in tredicesima posizione assoluta. Un buon risultato, non eccelso ma in linea con le nostre aspettative: i due Marco e Giovanni hanno riproposto il passo di due settimane prima, Giulia si è confermata ancora una volta una garanzia, Mattia ha preso confidenza velocemente con la pista e Stefano, senza radio, si è riportato in linea con il resto del team dimostrando che il potenziale c’è.

La storia del giorno

Quando Cinisio ha pensato al team, Stefano Pasquale è stato il primo ad essere contattato. Amici da una vita, nei primi anni 2000 hanno cominciato a gareggiare nel kartodromo di Arzignano dando forma, anche inconsapevolmente, a quello che sarebbe diventato poi il team Cinisio Racing.

Complici gli impegni di lavoro e l’organizzazione del proprio matrimonio con Silvia (che è la nostra fan numero 1) – scivolato poi in pieno periodo Covid – il tempo per le gare e gli allenamenti ha cominciato a scarseggiare, vedendo Stefano passare nel 2018 al ruolo di team manager e riducendo progressivamente il suo impegno nel team.

Stando ai nostri archivi, l’ultima gara ufficiale corsa da Stefano con noi è stata… la 8 ore di Ala del 17 aprile 2017!

Decisamente non male dunque un ritorno alle corse dopo ben quattro anni: adesso non vediamo l’ora di correre molte altre gare con Stefano nel team!

Stefano Pasquale
Foto di Francesco Sponza / Team Cinisio Racing

Prossimi appuntamenti

Il prossimo appuntamento è per sabato 19 giugno a Pomposa con Andrea e Marco Dal Pezzo alla seconda prova della Summer Series!

Giulia Eteri
Foto di Francesco Sponza / Team Cinisio Racing
Articolo precedente
Summer Series: un’altra rimonta dolce-amara
Articolo successivo
19 giugno: due gare, due super risultati