Racing

Tempo di lettura: 3 minuti

Summer Series: un’altra top 10

Giovanni Magnabosco col casco

Siamo tornati a schierare due team e siamo tornati tra i primi 10 al traguardo

Qui parliamo di: Circuito di Pomposa, Denis Cederle, Giovanni Magnabosco, Giulia Eteri, Marco Sinico, Mattia Mizzon, Nicola Mischeri, Summer Series, SWS
Prossima gara

Al momento non ci sono gare in programma.

Giovanni Magnabosco col casco
© Stefano Chiarello – Pomposa Endurance

Dopo il buon risultato di Lignano, sabato 18 giugno abbiamo fatto tappa al Circuito di Pomposa per un appuntamento ormai immancabile: la Summer Series, endurance di due ore dei Sabato sera estivi. A confermare il successo di queste gare c’è stato il grande numero di iscritti, che ha reso necessaria la divisione in due eventi distinguendo i team amatoriali (27) dai team pro (12).

Vista la gran voglia di correre abbiamo schierato due team nella gara dedicata ai team più esperti:

  • Cinisio Racing (Pro)
    • Giovanni Magnabosco
    • Mattia Mizzon
    • Marco Sinico™
Team Cinisio Racing alla partenza
© Stefano Chiarello – Pomposa Endurance
  • The Mello Yellos (Pro)
    • Denis Cederle
    • Nicola Mischeri
    • Giulia Eteri™
Team The Mello Yellos alla partenza
© Stefano Chiarello – Pomposa Endurance

Le prove libere ci sono servite per allenarci un po’, dopodiché abbiamo sfruttato le qualifiche per colmare il gap del pilota più lento di ciascun team. La scelta si è rivelata valida, dal momento che alla partenza della gara i piloti di ciascun team erano allineati su tempi molto vicini, nonostante questo ci abbia relegato alla partenza dalle ultime due caselle (11^ e 12^).

Al via Mattia ha rimontato alcune posizioni con una partenza fulminea mentre Denis ha fatto da chiudi-fila, ma tenendo un passo costante e senza farsi staccare troppo da un gruppo agguerritissimo.

Mattia Mizzon sul kart

Mentre trascorrevano i giri abbiamo individuato i team su cui impostare la strategia, cercando in tutti i modi di risalire la classifica – fino a raggiungere l’ottava posizione nel valzer dei pit stop.

Proprio i pit stavolta sono stati un’insidia: prima i The Mello Yellos, poi i Cinisio Racing, hanno dovuto scontare una penalità di dieci secondi per sosta troppo breve (59,6″ e 59,9″ rispettivamente). Fortunatamente entrambe le penalità non hanno influito sulla classifica, rendendo però piuttosto “piccanti” le fasi finali di gara.

Nicola Mischeri pronto a partire dai box
© Stefano Chiarello – Pomposa Endurance

Ottima la gestione di gara da parte di tutti, con strategie azzeccate e guida impeccabile, seppur staccata di qualche decimo da parte del gruppo. Al traguardo Cinisio Racing ha chiuso in nona posizione e The Mello Yellos undicesimo; sul podio sono saliti Team Nutria, SKA Academy e DRGM.

Il prossimo appuntamento sarà, con tutta probabilità, la prossima 2 ore Summer Series del 23 luglio 2022.

Denis Cederle sul kart durante le qualifiche
© Stefano Chiarello – Pomposa Endurance

La storia del giorno

La necessità di dividere lo schieramento su due gare per permettere a tutti di correre non è andata a nostro favore: essendo noi sempre tra gli ultimi pro, la presenza degli amatori valorizza ulteriormente i nostri piazzamenti. In questo caso, se ci fossero stati gli amatori avremmo chiuso comunque in nona e undicesima piazza, ma su un totale di trenta avversari. In ogni caso, il nostro obiettivo è di migliorarci ancora.

Nicola Mischeri e la mascotte Miele
© Stefano Chiarello – Pomposa Endurance
Articolo precedente
7h Champions Trophy: una top 10 sudata
Articolo successivo
Test: Sodi Sport RMS a Franciacorta