AC Kart Endurance

Tempo di lettura: 4 minuti

AC Kart Endurance: tutte le info

Qui parliamo di: 2013, AC²MMS, kart endurance
Prossima gara

Al momento non ci sono gare in programma.

La gara in kart annuale dell’Associazione Cattolica Campeggi Meledo Monticello Sarego del 2013 è già ufficialmente organizzata. Di seguito trovate tutte le informazioni necessarie.

Questa volta abbiamo battuto ogni record di anticipo, ma si è trattato di una scelta necessaria per dare il tempo a tutti di organizzarsi al meglio; la portata dell’evento, che darà la possibilità di partecipare a 20 team per un massimo di 120 persone infatti rende necessari tempi molto lunghi per arrivare preparati ed evitare inconvenienti.

La gara

L’AC²MMS Kart Endurance nasce come una proposta sportiva per passare insieme del tempo divertendosi in tutta sicurezza, senza troppo pensare alla classifica finale.
La partecipazione è riservata ad animati, animatori e genitori dell’AC²MMS, di AC del Vicariato di Lonigo ed eventualmente di altre AC su invito. Possono partecipare, inoltre, ex animati ed animatori dell’AC²MMS formando le squadre “Revival”.
Le squadre dovranno essere formate preferibilmente da 6 piloti, ma in casi eccezionali il numero potrà scendere fino a 4.
Ogni AC è libera di formare quante squadre preferisce.
L’organizzazione si riserva, nel caso fosse necessario, di invitare squadre extra rispetto a quelle elencate sopra.
Nel caso le richieste di iscrizione dovessero eccedere la capienza della pista, verrà data precedenza alle squadre AC²MMS e, per gli altri team, si seguirà l’ordine di iscrizione.

Format

All’inizio della manifestazione ad ogni squadra sarà assegnato un kart per estrazione, che rimarrà lo stesso per tutta la giornata salvo problemi o rotture meccaniche. L’evento consisterà in due sessioni:

  • Prove cronometrate: 45 minuti in cui i piloti di ogni team dovranno alternarsi alla guida del kart per imparare la pista;
  • Gara: 3 ore continuate, con partenza da semaforo, dove ogni squadra dovrà effettuare il cambio pilota ai box sul kart assegnato ogni 15 minuti.

In poche parole si tratta di una gara a staffetta dove il testimone è il kart; vincerà il team che completerà più giri nelle 3 ore di gara previste.
Al termine della gara sono previsti premi e gadget che al momento non sono ancora stati definiti.

Dove & Quando

La gara si disputerà Domenica 21 aprile 2013, dalle 13 alle 18, presso il Vicenza Kart Indoor (Tavernelle di Altavilla).
La pista è in parte coperta, pertanto in caso di pioggia la manifestazione si svolgerà ugualmente sfruttando solamente la parte coperta. L’impianto è dotato anche di un comodo bar e di cronometraggio con tabelloni aggiornati in tempo reale: per questo motivo sarà molto più divertente ed avvincente per piloti e spettatori seguire l’andamento della gara.
Per gli spettatori l’ingresso è gratuito.

Per partecipare

La quota d’iscrizione è di 25€ a pilota, comprensiva di 5 minuti di prove libere e due turni di gara da 15 minuti ciascuno. È possibile che in futuro vengano aggiunti eventuali gadget offerti dagli sponsor della manifestazione
L’unico requisito necessario è aver compiuto 14 anni; non servono patente di guida, patentino o altro. È fortemente consigliato però, visto anche il lasso di tempo abbastanza ampio che ci separa dalla gara, di andare a provare il tracciato per prendere confidenza con la pista ed i kart, dato che la guida di un mezzo da competizione seppur semplice come il kart non è così scontata come si può pensare.
Per iscriversi basta consegnare il modulo d’iscrizione compilato (da un genitore per i minorenni) unitamente alla quota d’iscrizione ai propri animatori o direttamente me (Marco Sinico) entro e non oltre il 6 aprile. Eventuali iscrizioni in ritardo potranno comportare aggravi sull’iscrizione o, in caso di forte affluenza, l’esclusione dalla manifestazione.
La pista metterà a disposizione tutto il necessario: tute, caschi, kart e tutto il necessario. È comunque consigliato, a chi ne è provvisto, di portare il proprio casco, una tuta da lavoro ed eventualmente dei guanti (quelli da bicicletta vanno benissimo).
Alcuni giorni prima della gara si terrà nei locali sotto chiesa a Monticello di Fara un incontro dove spiegherò il regolamento, le strategie da adottare nella gestione della gara, nonché distribuiremo i gadget della manifestazione e verranno date eventuali comunicazioni dell’ultimo minuto. La partecipazione a tale incontro è OBBLIGATORIA.
Prossimamente verranno caricati i moduli d’iscrizione scaricabili.

Motorsport is dangerous

Tutti gli sport sono pericolosi, chi più chi meno. Il karting in ciò non è da meno, anzi, il coinvolgimento della velocità può far pensare che lo sia di più.
In realtà prendere parte ad una corsa in kart non è più pericoloso di circolare per strada, anzi: c’è molto meno traffico, non ci sono mezzi che provengono dal senso opposto e non ci sono mezzi pesanti; è fondamentale, però, che chi partecipa abbia ben presente che non si tratta di autoscontri, ma di mezzi all’avanguardia della sicurezza.
Nessuna avanguardia, però, può essere utile se alla base non vi è una discreta dose di buonsenso. 

Per informazioni

Per maggiori informazioni, chiarimenti o dubbi, se avete già idea di formare una squadra, o se volete porgere qualche domanda potete farlo sfruttando i commenti qui di seguito. È fondamentale che vi registriate col vostro nome (non risponderò a richieste anonime o con nomi/soprannomi fasulli).
Potete contattarmi direttamente via e-mail.
Potete seguire le comunicazioni inerenti la gara su Twitter tramite l’hashtag #ACMMSke13.
Tenete presente che, con un numero di iscritti vario ed elevato come è previsto che sia, sarà difficile dare comunicazioni direttamente a tutti, pertanto vi chiedo di tenere d’occhio questo sito all’indirizzo www.cinisio.com/acmmsracing per eventuali comunicazioni, news o download e di passare parola.

Siete pronti per dell'autentico "Racing"?
A presto!
Marco Sinico

Articolo precedente
VKI-ES: report della V prova
Articolo successivo
VKI-ES: anteprima della VI prova