Racing

Tempo di lettura: 2 minuti

Top-10 nella Coppa Campioni a Lignano

Il duo Cortesi & Dal Pezzo ha portato a casa un altro solido risultato

Qui parliamo di: Lignano Circuit, Marco Cortesi, Marco Dal Pezzo, SWS
Prossima gara

Al momento non ci sono gare in programma.

Un meteo frizzante e piacevole ha fatto da sfondo al quarto appuntamento della Coppa Campioni del Lignano Circuit, disputato da Cinisio Racing domenica 29 ottobre con il duo di piloti composto da Marco Cortesi e Marco Dal Pezzo.

Marco Cortesi in gara a Pomposa
Marco Cortesi – Foto di repertorio © Stefano Chiarello | Pomposa Endurance

Che performance per Dal Pezzo in qualifica!

La veloce pista di Precenicco, a pochi passi dalle spiagge di Lignano Sabbiadoro, si è presentata in condizioni perfette e, nonostante la minaccia di pioggia, con l’asfalto asciutto, senza nemmeno l’insidiosa umidità mattutina. Come per tutte le gare più corte del circuito gestito da Matteo Grassotto, la preparazione è stata breve, entrando subito nelle fasi calde della qualifica. Messo in pista il velocissimo Dal Pezzo, per Cinisio Racing è arrivato un eccezionale ottavo posto assoluto, settimo della classe Pro.

La partenza, come da tradizione lanciata in “stile le mans” è tuttavia subito stata condizionata da un contatto, che ha mandato il ventinovenne vicentino fuori pista. Ciò è costato la perdita di tempo ma soprattutto di posizioni, difficilissime da recuperare sulle due ore. Una volta risucchiati nel gruppo, è infatti facile “perdersi” alle spalle di rivali anche con un potenziale minore sulla carta.

Una strategia votata all’overcut

Per ovviare al problema, la strategia per la rimonta è stata quella di massimizzare il tempo di guida coi kart più veloci, azzardando turni al limite. Il duo Cortesi-Dal Pezzo ha giocato tutto sugli overcut per andare alla ricerca della top-10 di categoria.

L’obiettivo è stato raggiunto non senza qualche preoccupazione quando, per evitare di sforare il tempo di guida minimo, è stato necessario rallentare il ritmo, sapendo di avere alle spalle un buon margine. La gara è stata così conclusa nella top-10 di categoria e in dodicesima posizione assoluta (su 25 team totali), un risultato recuperato con un ottimo passo in particolare guardando al tempo sul giro medio degli interi stint. Con un po’ più di fortuna, l’ottavo posto sarebbe stato alla portata. Ma il piazzamento ottenuto ha ripagato per gli sforzi.

Marco Dal Pezzo in fuga a Lignano - Foto di repertorio
Marco Dal Pezzo – Foto di repertorio
Articolo precedente
Summer Series: una splendida top 10
Articolo successivo
12 ore di Siena: tutto perfetto, ma non è bastato