Dopo un anno di pausa – il 2013 – in cui abbiamo disputato una sola gara, il 2014 ha segnato il ritorno alle competizioni del team Cinisio Racing con la partecipazione al campionato VKI Endurance Series organizzato da Vicenza Kart Indoor con la collaborazione del team SKT.
Il campionato non è stato affatto facile: abbiamo dovuto lottare nelle retrovie, talvolta concludendo per ultimi, ma senza mai perderci d’animo; il campionato, infatti, ha avuto un livello tutt’altro che banale: i primi due team (SKT e DRGM) si trovano nelle prime 5 posizioni del ranking mondiale Sodi World Series, inoltre hanno preso parte a tutte le gare vari piloti che hanno partecipato alle selezioni nazionali Red Bull Kart Fight, più il Campione Italiano cat. 125 del 2012. Un campionato di altissimo livello dunque, dove noi abbiamo avuto l’onore di ritagliarci la nostra fetta di spazio.
In questo campionato abbiamo sperimentato varie novità:
- il “nuovo acquisto” Giovanni, che in due occasioni ha fatto registrare il record in gara del nostro team;
- le comunicazioni radio, che due volte ci hanno fatto sbagliare il cambio pilota, ma che in altre occasioni ci hanno dato un grande aiuto;
- il debutto del secondo team (denominato “CR2”), che si è rivelato ben superiore alle aspettative;
- il debutto nel ranking mondiale Sodi World Series (categoria Endurance), entrando nella top 100 italiana e top 600 mondiale, e non è cosa da poco.
Le difficoltà non sono state poche, tra posizioni perse per lasciar passare i leader che ci doppiavano e contatti a centro-gruppo che ci hanno relegato a rincorrere la penultima posizione, ma il “racing” è fatto anche di questo: siamo stati sfortunati in più occasioni, ma questo non sminuisce il nostro impegno. Dovremmo provare molto di più, ma il limite economico strettissimo dello status di studenti (per la maggior parte) ci costringe ad improvvisare in gara al momento perciò per noi è già un onore essere ai nastri di partenza, anche se lottare per il penultimo posto e vedersi sverniciare quando si sta dando l’anima per abbassare i tempi di un decimo a volte diventa demoralizzante e frustrante.
A darci la carica, però, sono state le numerose e sentitissime attestazioni di stima ricevute sia dagli organizzatori (VKI ed SKT), che da vari altri team (DRGM su tutti); questo è il bello del motorsport, essere parte della cosiddetta “racing family” divertendoci ed interpretando lo sport per quello che è: un confronto alla pari tra individui e squadre, nel pieno rispetto reciproco.
Questa è la motivazione principale che ci porta ad essere super-carichi per il 2015: siamo sempre in cerca di uno sponsor per poter affrontare più gare, fare più esperienza e guadagnare qualche posizione in classifica. In questo sport, purtroppo, il talento e la dedizione non bastano, ed è per questo che siamo alla costante ricerca di supporti economici.
Ma cosa può offrire il team Cinisio Racing in cambio? La risposta è “contenuti multimediali“. Cioè? Beh, date un’occhiata qui di seguito: ecco a voi il video-riassunto del campionato visto con gli occhi del team Cinisio Racing. Ormai ci siamo costruiti un nome, poiché (questo lo dicono le visualizzazioni e le opinioni di chi vive questo settore) di video così non se ne vedono molti.
Buona visione, buon Natale e… arrivederci in pista!