Racing

Tempo di lettura: 2 minuti

24 ore di Pomposa: un'avventura intensa!

Partenza - 24h di Pomposa 2015 © Pomposa Enudrance

Ancora una volta il team Cinisio Racing è stato presente a Pomposa in una delle gare più importanti (se non la più importante) della stagione endurance.

Qui parliamo di: 24h, Circuito di Pomposa, endurance, KZR, PGK
Prossima gara

Al momento non ci sono gare in programma.

Ancora una volta il team Cinisio Racing è stato presente a Pomposa in una delle gare più importanti (se non la più importante) della stagione endurance. Non siamo ancora pronti ad affrontare la gara come unica squadra, perciò questa volta abbiamo curato la gestione tecnico/sportiva del team SKT Academy, al debutto in questo tipo di manifestazione.
Cinisio e Giuliano sono dunque scesi a Pomposa in qualità di team manager di una squadra formata quasi interamente da piloti alle prime esperienze, fatta eccezione per Rubens Rigodanzo – pilota ufficiale SKT e nostro pilota di punta in questa occasione – e Maurizio Piva, pilota di grande esperienza kartistica. A completare la formazione c’erano Federico Danzi, Martino Vallisari e Marco Dal Pezzo (piloti del team SKT Academy) e Simone Frealdo, Mattia Pagliarusco ed Andrea Turato dal team Best Drivers. Questi ultimi erano ancor meno esperti dei piloti SKT, in quanto erano alla prima esperienza su pista outdoor.

Prove

Sin dalle prove abbiamo avuto conferma di ciò che già sapevamo: la gara sarebbe stata molto dura. Gli avversari erano di altissimo calibro e noi avremmo dovuto fare il massimo per imparare più velocemente possibile il circuito di Pomposa, il kart nuovo per tutti (KZR 390cc a 6 marce) e la guida sul bagnato, guida nuova a tutti praticamente.
Marco ci ha permesso di metterci dietro 6 team in qualifica, permettendoci di schierare il kart in 18^ piazza alla partenza.

Gara

È stato Rubens a scendere in pista alle 15 per la partenza sotto la pioggia torrenziale, pioggia che ci avrebbe accompagnato fino a poco prima dell’alba. In questa situazione tutti i piloti hanno avuto modo di impratichirsi, facendoci guadagnare una posizione in classifica per poi continuare ad oscillare nelle posizioni vicine.
L’arrivo dell’asciutto, tra qualche uscita di pista o contatto con gli avversari, non ci è stato d’aiuto però: anche se avevamo impostato la strategia anticipando le soste, sfruttando la pista più “lenta”, l’aumento di ritmo (interrotto da un ritorno inaspettato della pioggia all’alba) ci ha visti perdere terreno dagli avversari.
Non hanno aiutato una sosta in pista di circa 5 giri a causa del consumo innalzato dall’asciutto che ci ha fatto fermare col kart a secco, e due penalità per uscita anticipata dai box.
Alla fine abbiamo concluso ventesimi su 24, risultato di tutto rispetto considerando che, comunque, si trattava una squadra alla prima esperienza che si è messa dietro 4 team.
Un ringraziamento sentito va al team SKT che ci ha permesso di imbarcarci in questa (ennesima) avventura, permettendo a tutti di fare tanta esperienza; un grazie anche agli avversari, che sempre più spesso sono veri e propri amici (DRGM e VKI solo per nominarne un paio). Le nostre congratulazioni vanno anche all’organizzazione di Pomposa Endurance, sempre impeccabile, e all’assistenza tecnica PGK, professionale e sempre totalmente disponibile durante tutto l’arco della gara.
Ora il team Cinisio Racing ritornerà per la 3h KCE sul kartodromo di Misano Adriatico, sabato 7 novembre. Continuate a seguirci!
 

Articolo precedente
Racing News: settembre 2015
Articolo successivo
Misanino Endurance Cup: una bellissima giornata