Racing

Tempo di lettura: 2 minuti

Lignano Cup – Report di gara 1

Qui parliamo di: endurance, kart, KCE Misanino, Lignano Circuit, SWS
Prossima gara

Al momento non ci sono gare in programma.

Sabato 31 gennaio i nostri piloti Marco, Giovanni e Cinisio sono scesi in pista a Lignano per la prima prova della Lignano Cup, gara organizzata da KCE-Misanino sullo spettacolare Circuito Internazionale Friuli Venezia Giulia di Precenicco.
La giornata si è presentata subito con un cielo plumbeo che lasciava poca speranza, ma fortunatamente poi le nuvole sono state spazzate via lasciando spazio ad un bellissimo sole che ha accompagnato i piloti fino a sera. Ben 24 sono state le squadre intervenute, rendendo la corsa combattuta e particolarmente esaltante.

Prove libere e qualifiche

Le prove libere sono iniziate con l’asfalto umido, che andava via via asciugandosi. Nonostante ciò ci siamo posizionati subito a metà classifica; le qualifiche disputate da Giovanni, poi, ci hanno permesso di partire dalla quindicesima posizione. Questo può sembrare un magro risultato ma, considerando che sulle piste indoor generalmente soffriamo molto di più, esserci messi dietro 9 kart è stato per noi da subito una prestazione confortante in vista della gara.

Gara

La partenza è stata affidata a Cinisio, anche se non è un amante dello stile “Le Mans” che vede il pilota correre verso il proprio kart prima di partire. Ciò nonostante abbiamo guadagnato subito due posizioni, prima che accadesse il fattaccio.
Nonostante la scelta di tenere una linea piuttosto interna al primo tornante, un testa-coda di un avversario ha portato Cinisio a girarsi in frenata, collezionando un’interessante serie di colpi laterali; fortunatamente i kart Sodi e le protezioni indossate hanno fatto il miracolo di ridurre il tutto a poche, leggere contusioni, ma l’esperienza non è stata certamente piacevole.
Siamo usciti dalla seconda curva in 23^ posizione; ciò però ci ha portato ad iniziare una furiosa rimonta durante tutto il primo turno, collezionando ben 16 sorpassi e – grazie ad un cambio pilota ritardato – rientrando ai box quando eravamo in seconda posizione!
Purtroppo un errore strategico – sempre di Cinisio – al secondo cambio pilota ci ha costretti a darci da fare per recuperare le posizioni perse; durante la gara poi c’è stato un fuori pista di Marco ed un contatto di Giovanni a farci perdere un po’ di tempo, ma nonostante ciò abbiamo agguantato la diciassettesima posizione.
Va sottolineato che siamo stati sedicesimi (ma nei migliori momenti anche a ridosso della top 10) fino all’ultimo giro, quando agevolando un doppiaggio abbiamo lasciato passare anche un avversario da cui siamo stati staccati sul traguardo di 0,6 secondi. A vincere è stato il team Pastina & Friends, seguito dal team DRGM e SemCom Barre
Che dire? Un’ottima prestazione: abbiamo migliorato la nostra posizione in classifica rispetto al solito, dimostrando che la nostra guida si addice molto di più alle piste outdoor, girando costantemente ad un secondo (talvolta anche meno) dai leader. Ciò significa che, con un po’ di impegno e strategia, anche una top 10 potrebbe essere alla nostra portata.
Desideriamo ringraziare il team SKT per averci concesso un posto in griglia destinato ad una propria squadra, l’organizzazione KCE e tutte le persone che sono intervenute permettendoci di vivere una fantastica giornata di sport e divertimento. L’appuntamento ora è per sabato 7 marzo, sempre a Lignano, per la seconda ed ultima gara della Lignano Cup!

 

Articolo precedente
The Little 600, ovvero quando i piloti NASCAR diventano kartisti
Articolo successivo
Lignano Cup – Anteprima di gara 2